Curriculum

Dopo aver conseguito il Diploma di violino nel 1992, si è perfezionato a Saluzzo presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la violinista Mariana Sirbu.
Nel 1994 viene selezionato per l'Orchestra Giovanile Italiana di Firenze esibendosi nei due anni successivi nei più prestigiosi teatri d'Italia e d'Europa, sotto la guida di illustri Direttori, quali Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli e Carlo Maria Giulini.

- Foto: A.Cirrincione

Ha svolto un'intensa attività cameristica aggiudicandosi premi in concorsi nazionali di musica da camera, in particolare il primo premio al concorso nazionale “VANNA SPADAFORA” di Venetico Superiore e il III premio al concorso A.M.A. CALABRIA del 1990. Ha fondato il quartetto Brunelleschi (oboe e trio d'archi) con il quale ha inciso il CD "Phantasy" edito dalla Tirreno di Milano. Come I violino dell'Ensemble Soni Ventorum, ha svolto attività concertistica in Italia, Europa e Stati Uniti. Con lo stesso ensemble e il violoncellista Giovanni Sollima ha inciso il CD "Spasimo" prodotto dalla Casa Musicale Sonzogno presentato al I Salone Internazionale della Musica di Torino, in tournèe negli Stati Uniti e in Canada.
Parallelamente collabora con l'orchestra Aurora di Roma partecipando a live e registrazioni di artisti quali C.Baglioni, R. Zero, A.Baroni, L. Bertè, M. Nava, F.Battiato, N.Cole, A.Celentano. Con la stessa orchestra ha partecipato alla tournèe estiva di Renato Zero nel 1999 affiancando anche Carla Fracci e la compagnia di danza moderna dei Momix e al programma RAI "Tutti gli zeri del mondo" dello stesso artista romano. E' stato violinista dell'Elite String Quartet, gruppo con cui ha effettuato una tournée in Corea del Sud e, nel novembre 2000, una tournée in Canada. Con l'Elite S. Q. ha inciso il CD "We are trash for you".

L'attività concertistica con il quartetto gli è valsa l'assegnazione della "Pigna d'argento 1999" premio internazionale per giovani talenti emergenti. Dal 1999 è membro dell'Orchestra Sinfonica Italiana, con cui partecipa all'annuale edizione del PAVAROTTI & FRIENDS collaborando con i più grandi artisti del panorama della musica leggera internazionale quali Sting, Bono, G.Michael, Eurithmics, Queen, Enrique Iglesias, Eric Clapton, Irene Grandi,Laura Pausini etc. etc. Sempre con l’OSI ha preso parte per tre anni consecutivi al Concerto di Capodanno di Kuala Lumpur (in Malesia) e al “PAVAROTTI CANTA VERDI” svoltosi al Grimaldi Forum di Montecarlo nel 2002.
Intensa la collaborazione con il M° Renato Serio, illustre arrangiatore e direttore d’orchestra con il quale ha partecipato all’annuale concerto di Natale in Vaticano registrato dai Canali Mediaset collaborando con artisti quali Lionel Richie, Tom Jones, Dionne Warwich, Gigi D'Alessio, Bryan Adams, Sasha, Anggun, Jennifer Paige, Solomon Burke, Khaled, Gianni Morandi, Pooh etc.

Ha registrato il CD “Viaggio nel regno dei Beatles” lavoro originale del M° Serio che ha arrangiato in chiave ritmosinfonica tutti i più grandi successi dei Beatles. Stesso lavoro è stato ripetuto con tutti i più grandi successi di Lucio Battisti. Entrambe le produzioni sono state eseguite in concerti live riscuotendo grandi successi, in particolare all’auditorium S.Cecilia di Roma. Ha fatto parte dell’orchestra che ha registrato il CD NotreDame de Paris di R. Cocciante, diventato poi un successo internazionale ed uno dei più grandi musical itineranti del secolo.

Ideatore dell’ INNOVATIVE STRING QUINTET, ne cura anche gli arrangiamenti e l'allestimento scenico, si è esibito a Buones Aires con lo spettacolo "Mi votu e mi rivotu... lungo la via del tango" e “Terramare” presso il Teatro Coliseo . Con l'esperienza concertistica matura un notevole interesse di natura compositiva e nel '94 nascono i primi brani per piccolo ensemble. In seguito, su richiesta della Extramedia di Palermo, compone un "Suite sicilienne" (per oboe e trio d'archi) prendendo spunto da antichi temi della tradizione folklorica siciliana. I brani fanno da colonna sonora ad una serie di CD rom su Palermo e la Sicilia distribuiti su circuito nazionale.
Cura l'elaborazione e l'arrangiamento di brani di musica leggera in occasione di alcuni festivals siciliani.
Dalla collaborazione con la Vishwa Communication nasce la colonna sonora di un documentario inglese interamente girato in Sicilia, con musiche che spaziano dall'etnico alla New Age. Ha collaborato con il gruppo Musicalsite come arrangiatore e compositore.
Attualmente alterna l’attività di musicista con quella di docente di violino presso le scuole medie ad indirizzo musicale.